-

Disney Plus: i 7 motivi che lo rendono migliore di Netflix

Il 24 marzo 2020 è arrivata in Italia Disney Plus, la piattaforma di contenuti in streaming di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento, di proprietà della The Walt Disney Company. Il catalogo è molto vasto e al suo interno si trovano diverse esclusive. Negli ultimi anni le piattaforme di streaming si sono moltiplicate esponenzialmente, quindi sorge spontanea la domanda: cosa rende Disney Plus diversa dalle altre, come il colosso Netflix?

Cos’è Disney Plus

Come già accennato, Disney Plus è una piattaforma di streaming di film, serie tv, documentari e altri contenuti di intrattenimento. Ha fatto la sua prima comparsa negli Stati Uniti, in Canada e in Olanda il 19 novembre 2019 e solo nel primo giorno ha contato 10 milioni di utenti; a febbraio la piattaforma contava 30 milioni di abbonati. Il 24 marzo 2020 Disney Plus ha debuttato in Italia.

Grazie all’accordo siglato con la 21st Century Fox, il suo catalogo è molto diverso rispetto ad altri servizi di streaming simili, come Amazon Prime, Sky o Netflix. Netflix è la piattaforma che ha preso piede in Italia negli ultimi anni e che conta circa 150 milioni di abbonati nel mondo, di cui 2 milioni in Italia. Quali sono le differenze tra queste due piattaforme?

Per chi volesse accedere alla prova gratuita sul sito ufficiale di Disney plus, può cliccare qui o sulla seguente immagine

 

Disney Plus: i vantaggi su Netflix

Perché diversi milioni di italiani si sono iscritti a Disney Plus?
Questi sono alcuni dei motivi per cui molti italiani preferiscono Disney+ rispetto a Netflix:

  1. l’offerta dell’abbonamento base: l’abbonamento base di Disney Plus, oltre ad avere un prezzo più conveniente rispetto a Netflix, dà la possibilità di creare sette profili, associabili fino a dieci dispositivi, e di fruire contenuti fino a un massimo di 4 schermi contemporaneamente. Con Netflix, invece, si possono creare fino a cinque profili e non c’è possibilità di fruire del servizio in contemporanea.
  2. la qualità dello streaming: Disney Plus offre una risoluzione che va fino a 4K Ultra HD, mentre per l’audio, a seconda dei dispositivi, sarà disponibile anche il Dolby Atmos. Se si vuole vedere contenuti in 4K e in alta definizione su Netflix, bisogna sottoscrivere l’abbonamento Standard.
  3. il prezzo: Disney Plus ha un solo piano di abbonamento molto conveniente (6,99 euro al mese, oppure 69,99 euro all’anno). Netflix, invece, prevede diversi piani tariffari e, quindi, di qualità del servizio: l’abbonamento Base di Netflix costa 7,99 euro, l’abbonamento Standard 11,99 euro, mentre l’abbonamento Premium 15,99 euro.
    Inoltre dopo il lancio ufficiale Disney ha reso disponibile una settimana di prova gratuita a chiunque si iscrive entro lunedì prossimo.
    Per accedere alla prova gratuita di 7 giorni cliccate su questo link.
  4. lo spazio di archiviazione offline: con entrambe le piattaforme è possibile scaricare contenuti offline per rivederli in un secondo momento, anche senza connessione internet. Il pregio di Disney Plus è che lo spazio di archiviazione è superiore a quello di Netflix, e questo permette di poter effettuare il download di più contenuti.
  5. i contenuti originali: entrambe le piattaforme possiedono dei contenuti originali. Con l’arrivo di Disney Plus, però, molti contenuti verranno tolti a breve dal catalogo Netflix, tra questi i film e le serie tv di Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e ovviamente Disney.
  6. la vastità dell’archivio: in percentuale Netflix ha bisogno di rinnovare la licenza sui diritti della maggior parte del suo catalogo e questo non gli permette di avere un archivio stabile. Al contrario Disney parte con un archivio molto vasto che sarà permanente nel catalogo.
  7. le esclusive: Netflix ha i diritti esclusivi alcune serie monumentali e molto costose, come Friends o The Office, mentre Disney Plus ha l’esclusiva su tutti i prodotti Marvel, National Geographic, LucasFilm (quindi Star Wars), Pixar e, naturalmente, Disney. Quindi se si è appassionati di questi film, Disney Plus è senz’altro la scelta migliore per voi.

Per chi volesse provare gratuitamente la piattaforma Disney+ può direttamente cliccare qui o sulla seguente immagine

-

 

Disney Plus: il catalogo e le offerte

Il catalogo Disney Plus contiene più di 1000 titoli, tra film, serie televisive, documentari e altri contenuti di intrattenimento, inoltre ha già pronto un piano quinquennale per aumentare i contenuti presenti in catalogo e superare Netflix. Sicuramente la presenza di tutto il catalogo Disney, Pixar, Marvel e di tutta la saga di Star Wars è già un grande motivo di traino verso la piattaforma.

Inoltre, in occasione del lancio, Disney Plus ha pensato a un’offerta speciale: fino a lunedì prossimo sarà possibile abbonarsi gratuitamente e provare la piattaforma Disney per 7 giorni. Se al termine della prova gratuita decidi di non annullare l’abbonamento ti saranno addebitati 6,99€, altrimenti non pagherai nulla.

I film e le serie hanno anche contenuti extra, quali backstage o interviste agli attori principali. Ecco alcuni dei contenuti che è possibile vedere su Disney Plus:

Disney+ Originals:

  • Tra le serie tv troviamo il già mondialmente acclamato The Mandalorian, la nuova avventura nella galassia lontana lontana di Star Wars, oltre a High School Musical: The Musical – La Serie e Elena, diventerò Presidente.
    Da tenere in considerazione anche le future Falcon and the Winter Soldier, WandaVision e Loki.
  • Per quanto riguarda i film, invece, verranno resi disponibili Togo, Noelle, Timmy Frana-Qualcuno ha sbagliato, Stargirl e l’atteso ritorno in live-action di Lilli e il vagabondo.
  • Tra le novità proposte da Disney+ possiamo anche trovare due cortometraggi di Toy Story, nonché due serie interamente dedicate ai cortometraggi, SparkShorts e Short Circuit.
  • Per finire, tra le produzioni originali troviamo anche diversi documentari e reality. Da tenere in considerazione Il Mondo Secondo Jeff Goldblum, Encore! e One Day at Disney.

Grandi classici d’animazione Disney:

  • Ovviamente, non possono mancare all’appello i grandi classici d’animazione Disney. Biancaneve e i sette nani, Fantasia, Dumbo, Peter Pan, Gli aristogatti, Il gobbo di Notre Dame, Rapunzel, Ralph Spacca Internet. Ce n’è per tutti i gusti, da quelli che vogliono fare un tuffo nel passato a coloro che, invece, gradiscono maggiormente l’animazione in 3D.
  • Per chi, invece, preferisce attori in carne e ossa, non manca anche una selezione abbastanza corposa di film live-action che Disney ha proposto negli anni e che si sta impegnando a rilanciare. Aladdin, Cenerentola, La Bella e la Bestia, La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, Il Drago Invisibile, Il Libro della Giungla, Il Re leone, Maleficent.

Presenti anche i blockbuster di casa Marvel, con tutte le pellicole degli Avengers all’appello (compreso il recente scontro finale con Thanos), la trilogia di Thor e quella di Captain America, nonché entrambe le folli avventure dei Guardiani della Galassia. Ma la lista continua con altri successi cinematografici, tra cui Doctor Strange e il candidato ai premi Oscar Black Panther.

Per tutti gli amanti della saga cinematografica creata da George Lucas, Disney ha confermato che saranno resi disponibili tutti i film della saga di Star Wars entro il primo anno di vita del servizio.

Inoltre saranno disponibili tutti i principali successi di Pixar, I Simpson, Avatar, X-Men, National Geographic e centinaia di altri film, serie tv e documentari.

Abbonati gratis a Disney+ sul sito ufficiale

lpravata Autore