-

Disney Plus: i 7 motivi che lo rendono migliore di Netflix

Il 24 marzo 2020 è arrivata in Italia Disney Plus, la piattaforma di contenuti in streaming di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento, di proprietà della The Walt Disney Company. Il catalogo è molto vasto e al suo interno si trovano diverse esclusive. Negli ultimi anni le piattaforme di streaming si sono moltiplicate esponenzialmente, quindi sorge spontanea la domanda: cosa rende Disney Plus diversa dalle altre, come il colosso Netflix?

Cos’è Disney Plus

Come già accennato, Disney Plus è una piattaforma di streaming di film, serie tv, documentari e altri contenuti di intrattenimento. Ha fatto la sua prima comparsa negli Stati Uniti, in Canada e in Olanda il 19 novembre 2019 e solo nel primo giorno ha contato 10 milioni di utenti; a febbraio la piattaforma contava 30 milioni di abbonati. Il 24 marzo 2020 Disney Plus ha debuttato in Italia.

Grazie all’accordo siglato con la 21st Century Fox, il suo catalogo sarà molto diverso rispetto ad altri servizi di streaming simili, come Amazon Prime, Sky o Netflix. Netflix è la piattaforma che ha preso piede in Italia negli ultimi anni e che conta circa 150 milioni di abbonati nel mondo, di cui 2 milioni in Italia. Quali sono le differenze tra queste due piattaforme?

Per chi volesse accedere alla prova gratuita sul sito ufficiale di Disney plus, può cliccare qui o sulla seguente immagine

 

Disney Plus: i vantaggi su Netflix

Perché diversi milioni di italiani si sono iscritti a Disney Plus?
Questi sono alcuni dei motivi per cui molti italiani preferiscono Disney+ rispetto a Netflix:

  1. l’offerta dell’abbonamento base: l’abbonamento di Disney Plus, oltre ad avere un prezzo più conveniente rispetto a Netflix, dà la possibilità di creare sette profili, associabili fino a dieci dispositivi, e di fruire contenuti fino a un massimo di 4 schermi contemporaneamente. Con Netflix, invece, si possono creare fino a cinque profili e non c’è possibilità di fruire del servizio in contemporanea con l’abbonamento base.
  2. la qualità dello streaming: Disney Plus offre una risoluzione che va fino a 4K Ultra HD, mentre per l’audio, a seconda dei dispositivi, sarà disponibile anche il Dolby Atmos. Se si vuole vedere contenuti in 4K e in alta definizione su Netflix, bisogna sottoscrivere l’abbonamento Standard o Premium.
  3. il prezzo: Disney Plus ha un solo piano di abbonamento molto conveniente (6,99 euro al mese, oppure 69,99 euro all’anno). Netflix, invece, prevede diversi piani tariffari e, quindi, di qualità del servizio: l’abbonamento Base di Netflix costa 7,99 euro, l’abbonamento Standard 11,99 euro, mentre l’abbonamento Premium 15,99 euro.
    Inoltre dopo il lancio ufficiale Disney ha reso disponibile una settimana di prova gratuita a chiunque si iscrive entro lunedì 19 aprile.
    Per accedere alla prova gratuita di 7 giorni cliccate su questo link.
  4. lo spazio di archiviazione offline: con entrambe le piattaforme è possibile scaricare contenuti offline per rivederli in un secondo momento, anche senza connessione internet. Il pregio di Disney Plus è che lo spazio di archiviazione è superiore a quello di Netflix, e questo permette di poter effettuare il download di più contenuti.
  5. i contenuti originali: entrambe le piattaforme possiedono dei contenuti originali. Con l’arrivo di Disney Plus, però, molti contenuti verranno tolti a breve dal catalogo Netflix, tra questi i film e le serie tv di Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e ovviamente Disney.
  6. la vastità dell’archivio: in percentuale Netflix ha bisogno di rinnovare la licenza sui diritti della maggior parte del suo catalogo e questo non gli permette di avere un archivio stabile. Al contrario Disney parte con un archivio molto vasto che sarà permanente nel catalogo.
  7. le esclusive: Netflix ha i diritti esclusivi alcune serie monumentali e molto costose, come Friends o The Office, mentre Disney Plus ha l’esclusiva su tutti i prodotti Marvel, National Geographic, LucasFilm (quindi Star Wars), Pixar e, naturalmente, Disney. Se si è appassionati di questi film, Disney Plus è senz’altro la scelta migliore per voi.

Per chi volesse provare gratuitamente la piattaforma Disney+ può direttamente cliccare qui o sulla seguente immagine

-

 

Disney Plus: il catalogo e le offerte

Il catalogo Disney Plus contiene più di 1000 titoli, tra film, serie televisive, documentari e altri contenuti di intrattenimento, inoltre ha già pronto un piano quinquennale per aumentare i contenuti presenti in catalogo e superare Netflix. Sicuramente la presenza di tutto il catalogo Disney, Pixar, Marvel e di tutta la saga di Star Wars è già un grande motivo di traino verso la piattaforma.

Inoltre, in occasione del lancio, Disney Plus ha pensato a un’offerta speciale: fino al 19 aprile sarà possibile abbonarsi gratuitamente e provare la piattaforma Disney per 7 giorni. Se al termine della prova gratuita decidi di non annullare l’abbonamento ti saranno addebitati 6,99€, altrimenti non pagherai nulla.

I film e le serie hanno anche contenuti extra, quali backstage o interviste agli attori principali. Ecco alcuni dei contenuti che è possibile vedere su Disney Plus:

Disney+ Originals:

  • Tra le serie tv troviamo il già mondialmente acclamato The Mandalorian, la nuova avventura nella galassia lontana lontana di Star Wars, oltre a High School Musical: The Musical – La Serie e Elena, diventerò Presidente.
    Da tenere in considerazione anche le future Falcon and the Winter Soldier, WandaVision e Loki.
  • Per quanto riguarda i film, invece, verranno resi disponibili Togo, Noelle, Timmy Frana-Qualcuno ha sbagliato, Stargirl e l’atteso ritorno in live-action di Lilli e il vagabondo.
  • Tra le novità proposte da Disney+ possiamo anche trovare due cortometraggi di Toy Story, nonché due serie interamente dedicate ai cortometraggi, SparkShorts e Short Circuit.
  • Per finire, tra le produzioni originali troviamo anche diversi documentari e reality. Da tenere in considerazione Il Mondo Secondo Jeff Goldblum, Encore! e One Day at Disney.

Grandi classici d’animazione Disney:

  • Ovviamente, non possono mancare all’appello i grandi classici d’animazione Disney. Biancaneve e i sette nani, Fantasia, Dumbo, Peter Pan, Gli aristogatti, Il gobbo di Notre Dame, Rapunzel, Ralph Spacca Internet. Ce n’è per tutti i gusti, da quelli che vogliono fare un tuffo nel passato a coloro che, invece, gradiscono maggiormente l’animazione in 3D.
  • Per chi, invece, preferisce attori in carne e ossa, non manca anche una selezione abbastanza corposa di film live-action che Disney ha proposto negli anni e che si sta impegnando a rilanciare. Aladdin, Cenerentola, La Bella e la Bestia, La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, Il Drago Invisibile, Il Libro della Giungla, Il Re leone, Maleficent.

Presenti anche i blockbuster di casa Marvel, con tutte le pellicole degli Avengers all’appello (compreso il recente scontro finale con Thanos), la trilogia di Thor e quella di Captain America, nonché entrambe le folli avventure dei Guardiani della Galassia. Ma la lista continua con altri successi cinematografici, tra cui Doctor Strange e il candidato ai premi Oscar Black Panther.

Per tutti gli amanti della saga cinematografica creata da George Lucas, Disney ha confermato che saranno resi disponibili tutti i film della saga di Star Wars entro il primo anno di vita del servizio.

Inoltre saranno disponibili tutti i principali successi di Pixar, I Simpson, Avatar, X-Men, National Geographic e centinaia di altri film, serie tv e documentari.

Abbonati gratis a Disney+ sul sito ufficiale

lpravata Autore